Hai mai sentito parlare
di strategia branded keywords? Di
sicuro, però, hai sentito parlare di parole chiave e ti sarai domandato quali
sono quelle giuste e come puoi utilizzarle nel modo esatto per aumentare il
traffico sul tuo sito, posizionandolo sui motori di ricerca secondo il maggior
numero possibile di esse, in modo da rendere efficiente la tua campagna Seo.
Le “branded keywords” sono frasi costituite
da tre o più parole contenenti il brand di cui si sta parlando e che si vuole
ben posizionare.
Quando ti trovi davanti
al dilemma di quale parola chiave scegliere devi innanzitutto chiederti di
quali argomenti principali tratta il tuo sito e da lì scegliere le parole
comunemente utilizzate e collegate con le nostre tematiche trattate. Talvolta è
più conveniente utilizzare le keyword a coda lunga specifiche perché
garantiscono meglio l’intercettazione delle ricerche dell’utente che è spesso
interessato ad argomenti specifici.
Le parole chiave che si
possono utilizzare sono facilmente raggruppabili nelle seguenti categorie:
-
keywords specifiche per il mercato di
riferimento
-
keywords utilizzate nel linguaggio
dell’utente/cliente
-
keywords che definiscono un prodotto
-
keywords che si concentrano sulla
posizione geografica
-
keywords verticali
Esse seguono normalmente
tre tipi di ricerche e cioè:
-
informative
-
navigazionali
-
transazionali
Le ricerche informative sono caratterizzate da quesiti a cui l’utente
cerca risposta e l’intento di ricerca non è finalizzato, almeno nella fase
iniziale, all’acquisto di prodotti o servizi.
Le ricerche navigazionali sono quel tipo di ricerca in cui l’utente va
direttamente sul sito che vuole visitare; in questo caso si utilizzano keywords
che sono costituite dal nome del brand o dalla url del sito. In questo modo la
strategia di branded keywords è
fondamentale.
Infine vi sono le ricerche transazionali che sono delle
ricerche effettuate con lo scopo preciso di acquistare un prodotto o un
servizio; per questo tipo di ricerca
tutti vorrebbero posizionarsi in prima pagina su Google.
Fermo restando che la
scelta delle parole chiave dipende dal tipo di pubblico a cui intendi
rivolgerti, è chiaro che dovrai fare ricerche specifiche per il mercato di
riferimento. Inoltre dovrai domandarti se il tuo target di riferimento ha
familiarità con queste parole chiave, altrimenti rischi seriamente di mancare
il bersaglio e vanificare la tua campagna Seo. Per questo occorrerà indagare su
quali parole chiave possono meglio essere utilizzate nel linguaggio dell’utente
/ cliente. Altre parole chiave notevoli sono quelle basate sulla posizione
geografica in cui si trova l’utente e sono molto importanti per le attività
locali.
Devi ricordare,
inoltre, che sono molto utili anche le parole chiave verticali che sono
keywords correlate alla nicchia in cui si opera. Esse sono attinenti al proprio
mercato di riferimento e accrescono la tua autorità sul web per la tua nicchia
di appartenenza; inoltre concorrono alla verticalizzazione di un sito, vale a
dire un sito specializzato in una singola nicchia.
Nell’ambito della
strategia di branded keywords dovrai
utilizzare le parole chiave che vanno a descrivere meglio il prodotto specifico
o il servizio oggetto della campagna SEO. Si tratta di termini molto specifici,
utilizzati dall’utente target, che se sfruttati possono avvicinarlo al tuo
prodotto, permettendogli di scoprirlo, confrontarlo ed eventualmente
acquistarlo.
Esse contengono al loro
interno il nome dell'azienda e, per questioni di immagine, l'attività di
promozione deve mirare a presidiare l'intera prima pagina di Google sia
attraverso il posizionamento delle pagine del sito sia con la gestione dei
profili social.
Ma conviene utilizzare
le branded keywords? A questa
domanda non si può che dare una sola risposta: certo! Se la si sa utilizzare
con i dovuti accorgimenti.
Ci
sono degli imprenditori che pensano che le parole chiave con cui scelgono di posizionare la loro attività online siano
tutte uguali. Questa
convinzione li porta molto spesso a commettere errori, a scegliere keywords che
di fatto non gli permettono di attrarre utenti che rientrano nel target di
riferimento.
Ciò
accade perché se si vuole far conoscere il proprio marchio non si può fare a meno
di conoscere le fasi che caratterizzano il processo di acquisto dei clienti che
si compone essenzialmente di 5 fasi:
-il riconoscimento del
bisogno,
-la ricerca di
informazioni,
-la valutazione delle
alternative disponibili,
-il momento
dell’acquisto,
-l’utilizzo del
prodotto/servizio.
Ecco che una volta che
gli utenti hanno percepito di avere un bisogno, cercano su Google la soluzione
al loro problema. E come? Attraverso la digitazione delle parole che secondo
l’utente possono fornire la giusta soluzione. Ma se è vero che spesso la
ricerca viene effettuata attraverso le keywords commerciali generiche, ovvero quelle utilizzate dagli utenti che sono
coscienti di avere un problema e conoscono già la soluzione che fa al caso
loro, è anche vero che l’utilizzo di branded
keywords nell’ottica di un’efficiente campagna Seo non può essere
trascurato.
Perché una strategia di
questo tipo è utile? Perché le branded
keywords identificano tutte quelle ricerche legate al brand e vengono
utilizzate dagli utenti che sono consapevoli di avere un problema e conoscono
già il nome della tua azienda e lo cercano direttamente su Google.
È naturale che per
questo tipo di parole chiave devi essere sicuro di riuscire ad occupare sempre
la prima posizione e l’intera pagina nelle ricerche su Google. È necessario che
ci sia solo e soltanto tu se cercano la tua azienda perché così puoi essere subito rintracciabile;
queste parole potrebbero sembrarti banali ma non lo sono per niente perché
potrebbe accadere che digitando un nome di tuo interesse potresti trovare per
prima un risultato che non era il reale obiettivo della tua ricerca e la stessa
cosa potrebbe accadere a chi sta cercando te. Inoltre puoi evitare problemi di reputazione, per esempio, se
digitando il nome della tua azienda viene fuori un risultato in
cui sembra che si stia parlando male della tua attività.
Ci sono alcune grandi
aziende che hanno effettivamente ottimi riscontri economici utilizzando proprio
le keyword branded. Bisogna però
tenere presente che in questi casi le campagne pubblicitarie nei media come tv
o carta stampata sono abbastanza massicce. Questo fa si che le keyword del sito
siano soprattutto branded, poiché è un marchio ben veicolato al di fuori del
web.
©DeniseInguanta
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