giovedì 28 dicembre 2017

SEO E WEB, LA STRATEGIA BRANDED KEYWORDS


Hai mai sentito parlare di strategia branded keywords? Di sicuro, però, hai sentito parlare di parole chiave e ti sarai domandato quali sono quelle giuste e come puoi utilizzarle nel modo esatto per aumentare il traffico sul tuo sito, posizionandolo sui motori di ricerca secondo il maggior numero possibile di esse, in modo da rendere efficiente la tua campagna Seo.


Le “branded keywords” sono frasi costituite da tre o più parole contenenti il brand di cui si sta parlando e che si vuole ben posizionare.

Quando ti trovi davanti al dilemma di quale parola chiave scegliere devi innanzitutto chiederti di quali argomenti principali tratta il tuo sito e da lì scegliere le parole comunemente utilizzate e collegate con le nostre tematiche trattate. Talvolta è più conveniente utilizzare le keyword a coda lunga specifiche perché garantiscono meglio l’intercettazione delle ricerche dell’utente che è spesso interessato ad argomenti specifici.








Le parole chiave che si possono utilizzare sono facilmente raggruppabili nelle seguenti categorie:
-          keywords specifiche per il mercato di riferimento
-          keywords utilizzate nel linguaggio dell’utente/cliente
-          keywords che definiscono un prodotto
-          keywords che si concentrano sulla posizione geografica
-          keywords verticali
Esse seguono normalmente tre tipi di ricerche e cioè:
-          informative
-          navigazionali
-          transazionali

Le ricerche informative sono caratterizzate da quesiti a cui l’utente cerca risposta e l’intento di ricerca non è finalizzato, almeno nella fase iniziale, all’acquisto di prodotti o servizi.

Le ricerche navigazionali sono quel tipo di ricerca in cui l’utente va direttamente sul sito che vuole visitare; in questo caso si utilizzano keywords che sono costituite dal nome del brand o dalla url del sito. In questo modo la strategia di branded keywords è fondamentale.

Infine vi sono le ricerche transazionali che sono delle ricerche effettuate con lo scopo preciso di acquistare un prodotto o un servizio; per questo tipo di ricerca  tutti vorrebbero posizionarsi in prima pagina su Google.

Fermo restando che la scelta delle parole chiave dipende dal tipo di pubblico a cui intendi rivolgerti, è chiaro che dovrai fare ricerche specifiche per il mercato di riferimento. Inoltre dovrai domandarti se il tuo target di riferimento ha familiarità con queste parole chiave, altrimenti rischi seriamente di mancare il bersaglio e vanificare la tua campagna Seo. Per questo occorrerà indagare su quali parole chiave possono meglio essere utilizzate nel linguaggio dell’utente / cliente. Altre parole chiave notevoli sono quelle basate sulla posizione geografica in cui si trova l’utente e sono molto importanti per le attività locali.

Devi ricordare, inoltre, che sono molto utili anche le parole chiave verticali che sono keywords correlate alla nicchia in cui si opera. Esse sono attinenti al proprio mercato di riferimento e accrescono la tua autorità sul web per la tua nicchia di appartenenza; inoltre concorrono alla verticalizzazione di un sito, vale a dire un sito specializzato in una singola nicchia.

Nell’ambito della strategia di branded keywords dovrai utilizzare le parole chiave che vanno a descrivere meglio il prodotto specifico o il servizio oggetto della campagna SEO. Si tratta di termini molto specifici, utilizzati dall’utente target, che se sfruttati possono avvicinarlo al tuo prodotto, permettendogli di scoprirlo, confrontarlo ed eventualmente acquistarlo.

Esse contengono al loro interno il nome dell'azienda e, per questioni di immagine, l'attività di promozione deve mirare a presidiare l'intera prima pagina di Google sia attraverso il posizionamento delle pagine del sito sia con la gestione dei profili social.

Ma conviene utilizzare le branded keywords? A questa domanda non si può che dare una sola risposta: certo! Se la si sa utilizzare con i dovuti accorgimenti.

Ci sono degli imprenditori che pensano che le parole chiave con cui scelgono di posizionare la loro attività online siano tutte uguali. Questa convinzione li porta molto spesso a commettere errori, a scegliere keywords che di fatto non gli permettono di attrarre utenti che rientrano nel target di riferimento.

Ciò accade perché se si vuole far conoscere il proprio marchio non si può fare a meno di conoscere le fasi che caratterizzano il processo di acquisto dei clienti che si compone essenzialmente di 5 fasi:
-il riconoscimento del bisogno,
-la ricerca di informazioni,
-la valutazione delle alternative disponibili,
-il momento dell’acquisto,
-l’utilizzo del prodotto/servizio.






Ecco che una volta che gli utenti hanno percepito di avere un bisogno, cercano su Google la soluzione al loro problema. E come? Attraverso la digitazione delle parole che secondo l’utente possono fornire la giusta soluzione. Ma se è vero che spesso la ricerca viene effettuata attraverso le keywords commerciali generiche, ovvero quelle utilizzate dagli utenti che sono coscienti di avere un problema e conoscono già la soluzione che fa al caso loro, è anche vero che l’utilizzo di branded keywords nell’ottica di un’efficiente campagna Seo non può essere trascurato.

Perché una strategia di questo tipo è utile? Perché le branded keywords identificano tutte quelle ricerche legate al brand e vengono utilizzate dagli utenti che sono consapevoli di avere un problema e conoscono già il nome della tua azienda e lo cercano direttamente su Google.

È naturale che per questo tipo di parole chiave devi essere sicuro di riuscire ad occupare sempre la prima posizione e l’intera pagina nelle ricerche su Google. È necessario che ci sia solo e soltanto tu se cercano la tua azienda perché così puoi essere subito rintracciabile; queste parole potrebbero sembrarti banali ma non lo sono per niente perché potrebbe accadere che digitando un nome di tuo interesse potresti trovare per prima un risultato che non era il reale obiettivo della tua ricerca e la stessa cosa potrebbe accadere a chi sta cercando te. Inoltre puoi evitare problemi di reputazione, per esempio, se digitando il nome della tua azienda viene fuori un risultato in cui sembra che si stia parlando male della tua attività.


Ci sono alcune grandi aziende che hanno effettivamente ottimi riscontri economici utilizzando proprio le keyword branded. Bisogna però tenere presente che in questi casi le campagne pubblicitarie nei media come tv o carta stampata sono abbastanza massicce. Questo fa si che le keyword del sito siano soprattutto branded, poiché è un marchio ben veicolato al di fuori del web.

©DeniseInguanta


















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