giovedì 7 dicembre 2017

FESTA DEL MANDORLO IN FIORE, FERVONO I PREPARATIVI PER LA NUOVA EDIZIONE

La Festa del Mandorlo in Fiore, si sa, è l’evento più atteso dell’anno, tra polemiche e plausi.

La kermesse, che è ormai giunta alla sua 73esima edizione, si terrà dal 3 all’11 marzo. E già fervono i preparativi per non arrivare impreparati a questo importante evento che dovrebbe rappresentare il punto di riferimento per l’economia turistica su cui si basa gran parte del rilancio di Agrigento, città dalle grandi potenzialità economiche e dall’immenso patrimonio artistico e culturale.
Di certo c’è che ad organizzare l’evento è ancora una volta il Parco Archeologico della Valle dei Templi insieme, ovviamente, al Comune di Agrigento. Non si parlerà più di Sagra, come già era accaduto l’anno scorso, ma unicamente di Festa del Mandorlo in Fiore, anche per dare un tono più elevato alla manifestazione che in questa sua nuova edizione punterà sull’innovazione senza staccarsi dal profilo internazionale della manifestazione.
Altro punto già noto riguarda il fatto che cuore della kermesse tornerà ad essere il Palacongressi, la struttura del Villaggio Mosè che per anni non è stata più utilizzata.
Da sempre l’evento è stato accompagnato da manifestazioni collaterali, in passato, ad esempio, erano famose “Le notti del Mandorlo” che creavano momenti di movida notturna non indifferenti; per la nuova edizioni si parla invece di laboratori e dell’ospitata di dj internazionali che dovrebbero coinvolgere i più giovani.
Ma per ciò che riguarda gli appuntamenti fissi della Festa del Mandorlo in Fiore non ci saranno cambiamenti e sarà rispettata l’ormai consolidata tradizione.
Come sempre gli appuntamenti più importanti saranno legati al “Festival Internazionale I Bambini nel Mondo”, che giunge alla 18esima edizione, e all’attesissimo “Festival Internazionale del Folklore”.
Il “Festival Internazionale I Bambini nel Mondo” è un evento creato da Claudio Criscenzo e la prima edizione risale al 2001. Sin dall’inizio questa iniziativa ha arricchito di ulteriori significati i messaggi di pace, concordia e fratellanza tra i popoli che già caratterizzavano il Mandorlo in Fiore. Questo perché vi partecipano bambini provenienti da ogni parte del mondo, che, grazie alla loro genuinità e sensibilità, sono certamente i migliori ambasciatori per veicolare questi nobili sentimenti, per alimentare il desiderio di amicizia, tolleranza e integrazione tra le diverse etnie e culture. L’evento prevede momenti di dialogo e di confronto tra i bambini provenienti dai paesi stranieri e i piccoli agrigentini, con l’ausilio delle famiglie che si impegnano, anch’esse, nell’evento.
Il “Festival Internazionale del Folklore”, invece, prevede la partecipazione dei gruppi folkloristici internazionali che giungono in città per esibirsi in spettacoli tradizionali del loro paese, insieme ai gruppi folcloristici locali. Anche in questo caso il messaggio che si vuole trasmettere è quello dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli attuata mediante l’uso di strumenti culturali quali la danza, il canto e in generale il folclore.
La kermesse prevede una serie di momenti salienti e di straordinaria suggestione. La manifestazione inizia con l’accensione del tripode o fiaccola dell’amicizia che avviene al tramonto del martedì della settimana di festa nella Valle dei Templi, precisamente davanti al Tempio della Concordia. In seguito si può assistere alla fiaccolata dell’amicizia che si svolge il mercoledì sera dal comune fino allo stadio Esseneto passando per via Atenea e che vede protagonisti tutti i gruppi folcloristici locali e internazionali presenti per l’occasione. Altro momento importante è la premiazione che prevede l’assegnazione del Tempio d’Oro da parte di una giuria di esperti al gruppo vincitore davanti al Tempio della Concordia.

Per avere maggiori informazioni, conoscere tante curiosità e seguire le novità riguardanti la Festa del Mandorlo in Fiore è possibile collegarsi al sito Mandorlo in Fiore Online.
©DeniseInguanta

















Nessun commento:

Posta un commento