mercoledì 28 giugno 2023

"Caddi come una lucciola", oggi l'anniversario della nascita di Luigi Pirandello


Ricorre oggi l’anniversario della nascita di Luigi Pirandello che nacque a Girgenti il 28 giugno 1867.

Anche quest’anno, come negli anni passati, il giorno della nascita dell’autore è ricordato con numerose iniziative.


Luigi Pirandello


Pirandello, che è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, è considerato uno tra i più importanti drammaturghi del XX secolo per la sua produzione, le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi, in lingua italiana e siciliana, e circa quaranta drammi, l’ultimo dei quali incompleto.

L’autore, che morì a Roma il 10 dicembre del 1936 e che tanto ha dato con le sue opere all’analisi dell’animo umano, è uno degli scrittori più importanti della letteratura e anche uno dei drammaturghi più amati del teatro. Patrimonio della cultura mondiale, la produzione letteraria di Luigi Pirandello rappresenta per tutti l’estrema sintesi del pensiero umano e del modo di agire degli individui, pensiero e azione spesso indiscutibilmente controversi.

Le sue opere teatrali sono tutt’oggi tra le più rappresentate e riscuotono sempre grande successo di pubblico.

Le sue teorie mirano ad analizzare a fondo l’individuo; egli si occupò di questioni teoriche fin da giovane, nonostante fosse convinto che qualunque filosofia sarebbe fallita di fronte all’insondabilità dell’uomo quando in lui prevale la “bestia”, l’aspetto animalesco e irrazionale.

Luigi Pirandello resta dunque uno degli autori più amati di sempre e, ovviamente, non solo dagli agrigentini, che hanno per lui un profondo rispetto e un grande affetto. A riprova della sua incalcolabile importanza nel campo culturale c’è il fatto che la sua Casa natale, adibita a museo, è una meta molto visitata dai turisti italiani e stranieri durante tutto l’anno.

Artisti e scrittori, dunque, renderanno omaggio alla memoria del grande scrittore, drammaturgo e poeta che tanto ha dato alla letteratura internazionale.


©DeniseInguanta

Articolo presente anche su Il Nuovo Baracchino






Nessun commento:

Posta un commento