giovedì 3 giugno 2021

Premio “Modello Camilleri per giovani Scrittori”, sabato la premiazione


Sabato 5 giugno 2021 alle ore  9:30, in modalità online sui canali social YouTube e Facebook dell’Istituto Comprensivo “Andrea Camilleri” di Varallo Pombia (NO), si terrà l’evento di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Modello Camilleri per giovani Scrittori” I Edizione 2020/2021. 

Il Premio, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Amato, il quale, originario di Agrigento, si è anche impegnato a fare intitolare la sua scuola ad Andrea Camilleri, dà ampio spazio alle scuole e agli alunni. 

Scopo del concorso è favorire il pensiero creativo delle giovani generazioni, attraverso percorsi di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità espressive. Si vuole altresì aggiungere a questa finalità di potenziamento degli obiettivi di scrittura anche la valorizzazione delle risorse dialettali, patrimonio di cultura e strumento di identità regionali, sul modello dello scrivere di Andrea Camilleri: il dialetto fa parte del bagaglio culturale che ognuno di noi porta sulle spalle ed è l’inevitabile segno che ci fa dire che apparteniamo ad un certo luogo, ad un certo tempo e che ci identifica e ci colloca nel posto preciso della nostra storia personale. 

Gli studenti partecipanti hanno scritto racconti di vario genere in lingua italiana con parti in dialetto. Sabato si saprà chi di loro verrà premiato. 

©DeniseInguanta  

Articolo presente su InfoAgrigento











Nessun commento:

Posta un commento