martedì 23 marzo 2021

"Facciamo luce sull'endometriosi", sabato Agrigento si illumina di giallo: l'intervento di Antonella Leda Lo Porto


Sabato 27 marzo sarà la Giornata mondiale dell'endometriosi. Per l'occasione sono diverse le iniziative e le visite in programma all'ASP di Agrigento. 

A tal proposito, pubblichiamo l'intervento della Dott.ssa Antonella Leda Lo Porto (Archeologa e Curatrice d'Arte) che sta portando avanti un'opera di sensibilizzazione verso tale patologia particolarmente complessa e subdola. 

Ecco, di seguito, le sue parole:

"Agrigento si tinge di giallo. Marzo è il mese della consapevolezza sull’endometriosi. Un mese importante per tutte le donne affette dalla malattia che quotidianamente lottano contro i pregiudizi per sensibilizzare e informare un maggior numero di persone. 

L'endometriosi è una malattia cronica infiammatoria, fortemente invalidante, per la quale non è ancora stata individuata una cura. 

Tanto fino ad oggi è stato fatto nel percorso di sensibilizzazione e informazione, troppo ancora c'è da fare sul piano dei diritti e dei riconoscimenti da parte delle istituzioni rispetto a questa patologia.

Il 27 marzo il Comune di Agrigento e il Parco Valle dei Templi aderiranno al progetto "Facciamo luce sull'endometriosi", illuminando di giallo rispettivamente il Palazzo di Città e l'ulivo posto nell'area sottostante il tempio di Giunone. Un piccolo grande gesto per sensibilizzare e dare visibilità a questa malattia silenziosa." (Antonella Leda Lo Porto)










Nessun commento:

Posta un commento