domenica 24 gennaio 2021

Al via la l Edizione del Premio Letterario Nazionale “Modello Camilleri per giovani Scrittori”


A via la l Edizione 2020/2021 del Premio Letterario Nazionale “Modello Camilleri per giovani Scrittori”, indetto dall’Istituto Comprensivo “Andrea Camilleri” di Varallo Pombia in provincia di Novara.

Il Premio, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Amato, il quale, originario di Agrigento, si è anche impegnato a fare intitolare la sua scuola ad Andrea Camilleri, dà ampio spazio alle scuole e agli alunni. 






Scopo del concorso è favorire il pensiero creativo delle giovani generazioni, attraverso percorsi di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità espressive. Si vuole altresì aggiungere a questa finalità di potenziamento degli obiettivi di scrittura anche la valorizzazione delle risorse dialettali, patrimonio di cultura e strumento di identità regionali, sul modello dello scrivere di Andrea Camilleri: il dialetto fa parte del bagaglio culturale che ognuno di noi porta sulle spalle ed è l’inevitabile segno che ci fa dire che apparteniamo ad un certo luogo, ad un certo tempo e che ci identifica e ci colloca nel posto preciso della nostra storia personale. Gli studenti sono quindi invitati a scrivere racconti di vario genere in lingua italiana con parti in dialetto.

Il concorso prevede due sezioni:
Sezione A) Scuola secondaria di primo grado, 
Sezione B) Scuola secondaria di secondo grado.
Sono previsti tre premi per sezioni, consistenti in dispositivi elettronici (computer e tablet) e libri di Andrea Camilleri.

Il bando con ulteriori dettagli è visibile sul sito dell’Istituto: https://ic-varallo-pombia.edu.it/ .

C. S. 








Nessun commento:

Posta un commento