giovedì 27 agosto 2020

Alla Valle dei Templi il monologo “Io e Pirandello” di Sebastiano Lo Monaco


S’intitola “Io e Pirandello, in viaggio con i miei autori da Sofocle a Euripide” il monologo che l’attore Sebastiano Lo Monaco porterà in scena sabato 29 e domenica 30 agosto, a partire dalle ore 20:30, nella splendida cornice del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. 

Il monologo, creato dall’artista, è una sintetica rilettura della propria vita e insieme omaggio al grande conterraneo Luigi Pirandello nato in Sicilia 150 anni fa. Lo spirito di “Io e Pirandello” è proprio caratterizzato dall’uso di una drammaturgia che alterna l’alto e il basso della tragedia greca con quello dell’umorismo che l’attore utilizza ricorrendo a un dialogo serrato col pubblico che diventa, anch’esso, partecipe di ciò che accade sul palcoscenico, in forma interattiva. 



Sebastiano Lo Monaco 



Venticinque anni di storia pirandelliana si trasformano in una biografia esaltante che diventa testimonianza di un modo di fare teatro senza cadere nella retorica o nella falsità. Lo Monaco rivisita il suo passato e accanto a Pirandello pone i grandi tragici greci: Eschilo, Sofocle, Euripide. Solo che questa rivisitazione non ha a che fare con la memoria, che è sempre inaffidabile, capricciosa, né si tratta di memoria affettiva, proprio perché porta in scena il passato per rivivere il presente. Sebastiano Lo Monaco sceglie di farci ridere passando in rassegna i personaggi del suo repertorio che combina con quelli della sua autobiografia.                                             

Classe 1958, Sebastiano Lo Monaco è nato a Floridia, in provincia di Siracusa. Oltra a essere attore di cinema e teatro, è anche regista teatrale e drammaturgo. Il suo rapporto con Luigi Pirandello ha radici lontane, infatti l’attore ha interpretato molte opere dell’eccellente drammaturgo agrigentino riscuotendo grande successo di pubblico. 

©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento














Nessun commento:

Posta un commento