giovedì 5 marzo 2020

Agrigento, la Confcommercio organizza un corso sulla conoscenza e degustazione del vino


È davvero un momento d’oro quello che stanno vivendo i vini del nostro territorio: a dimostrarlo sono i recenti dati che parlano di un notevole incremento dell’esportazione di questo eccezionale prodotto da tavola che, oltre a donare degli straordinari benefici alla salute, rappresenta un settore che sta allargando sempre più la sua fetta di mercato. A tal proposito, cresce anche il numero di persone che desiderano conoscere meglio il vino sotto tutti i suoi aspetti.







Al riguardo la Confcommercio di Agrigento organizza un breve corso in sei serate in cui i partecipanti si approcceranno al mondo del vino e della degustazione, imparando a riconoscere aromi, profumi, sapori delle varie tipologie di vini, approfondendone la storia e le tecniche.

Grande attenzione verrà data anche a come e perché viene fatto il vino, entrando in modo piacevole e rilassato in un mondo di cui tutti parlano, ma non molti conoscono.

Il corso si rivolge a imprenditori, manager, dipendenti, collaboratori, studenti e semplici appassionati che desiderano migliorare le proprie conoscenze, competenze e capacità legate al settore del vino e della degustazione.

Il corso aprirà ai partecipanti le porte del wine taste, sviluppando le conoscenze personali da poter sfruttare in una cena con amici, al ristorante, in cucina per il corretto abbinamento al cibo. Accanto alla lezione teorico pratica in ogni serata ci sarà la degustazione guidata di vini selezionati. Gli allievi verranno accompagnati dal docente in questo complesso viaggio che li porterà a sperimentare direttamente sul campo i segreti e le tecniche per apprezzare e valutare al meglio il vino.

Il corso si terrà presso la sede della Confcommercio di Agrigento in via Imera 223/c.
Ecco, di seguito, il calendario e il programma del corso:

1° lezione “La degustazione del vino”, lunedì 9 marzo 2020 dalle 19:00 alle 21:00;
2° lezione “Il vigneto e la produzione del vino – Accenno sul galateo a tavola”, giovedì 12 marzo 2020 dalle 17:00 alle 19:00;
3° lezione “Panorama sulle birre, i liquori e le diverse tipologie di vini particolari”, lunedì 16 marzo 2020 dalle 19:00 alle 21:00;
4° lezione “Il servizio del vino”, giovedì 19 marzo 2020 dalle 17:00 alle 19:00;
5° lezione “Vini siciliani – I maggiori vini italiani e stranieri”, lunedì 23 marzo 2020 dalle 19:00 alle 21:00;
6° lezione “La scelta del vino in base al piatto”, giovedì 26 marzo 2020 dalle 17:00 alle 19:00.


©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento 



















Nessun commento:

Posta un commento