giovedì 11 luglio 2019

Valle dei Templi: ritorna il “Festival del Cinema Archeologico”


Ritorna anche quest’anno il “Festival del Cinema Archeologico”, giunto ormai alla XVI edizione e organizzato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. 






La kermesse, nata con l’intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale, godrà dello splendido scenario costituito dal Tempio di Giunone e si terrà dal 17 al 20 luglio prossimi con inizio alle ore 21.00. 

Importante novità di quest’anno è l’introduzione del concorso denominato “Premio Giunone” che affianca e arricchisce ulteriormente il Festival e che è aperto a un vasto pubblico costituito da registi, artisti e studiosi amanti di antichi ruderi, siti storici e reperti, che da quest’anno hanno la possibilità di proporre filmati aderenti al tema dell’archeologia in pericolo, raccontando di luoghi del passato minacciati da guerre, degrado, abbandono e incuria ma anche di quelli da recuperare e salvare perché ritenuti a rischio di scomparire. 

La rassegna cinematografica è realizzata con la collaborazione della Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto. Come ogni anno, viene proposta una tematica diversa e quest’anno, partendo dalla pre – protostoria europea, saranno analizzate le città del mondo antico, fino al Medioevo europeo, in particolare i riflettori saranno puntati sulle città di Pompei, Creta, Petra, Nimes, la città perduta dei Tairona, l’Isola di Pasqua, l’Islanda e Mont Saint Michel, che verranno scoperte e analizzate attraverso la proiezione di due film per ogni serata. 

Secondo la consuetudine, a due delle proiezioni in programma prescelte dalle giurie verranno assegnati il “Premio Valle dei Templi” e quello “Città di Agrigento”.

Questo il programma della rassegna:
- Mercoledì 17 Luglio ”La Pompei britannica dell’Età del Bronzo” e “Creta, il Mito del Labirinto”;
- Giovedì 18 luglio “Petra, perduta città di pietra” e “Nimes, la Roma francese”;
- Venerdì 19 luglio “La città perduta dei Tairona” e” Isola di Pasqua, l’ora della verità”;
- Sabato 20 luglio “Donne vichinghe, l’ira di Sigrun e la scoperta dell’Islanda” e “Mont Saint Michel, labirinto dell’arcangelo”.

©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento
 
















Nessun commento:

Posta un commento