venerdì 24 febbraio 2017

"GIÙ LA MASCHERA" DI NOA BONETTI


"Giù la maschera", scritto da Noa Bonetti ed edito da Iris 4 Edizioni, è un libro appartenente alla collana Frammenti.


“Giù la maschera” nasce da un’idea folgorante di Noa Bonetti che, da eccellente giornalista qual è , ha raccolto le confessioni di alcuni dei protagonisti della letteratura contemporanea.
Il libro rivela un’intensa analisi dei costumi sessuali di un’epoca a cui ancora oggi si guarda con curiosità. Un’epoca in cui il “si fa ma non si dice” faceva la parte del leone, un momento storico in cui la libertà sessuale finì per essere il perno di una società fatta di cambiamenti, non tutti alla fine positivi.
Ecco dunque susseguirsi, in una sfilata di emozioni, pudori e approcci più o meno fugaci, le storie sentimentali e sessuali di autori che dal loro vissuto personale ne hanno tratto la fonte primaria della loro scrittura.
Così si scopre che le prime esperienze sessuali hanno traumatizzato e influenzato molti insospettabili scrittori che hanno poi saputo rielaborare queste loro vicissitudini in libri dal successo notevole.
Ma gli elementi che ne vengono fuori, dalla pedofilia diffusa anche nella prima metà degli anni ’50, alle prime esperienze sessuali tra coetanei dello stesso sesso, fino ad arrivare a sodalizi intellettuali permeati di profonda sensualità, sono sempre esistiti. Solo che Noa Bonetti li racconta con una freschezza inaudita e una delicatezza sentimentale inedita.
©DeniseInguanta





Sinossi
Bevilacqua, Bellezza, Cambria, Grillandi, Malerba, Moravia, Nievo, Paris, Salvalaggio, Spaziani, Veneziani, Velena, Zeichen. Tredici protagonisti della letteratura contemporanea, in un’altalena di ricordi e riflessioni, dalle pieghe di un passato lontano ma pulsante svelano la nascosta intimità della prima esperienza sentimentale e sessuale. E per immagini distinte ricompongono il quadro in fermento di un’Italia ormai distante e per certi versi ancora ingenua. Dodici scrittori che tirando giù la maschera mostrano spaccati di vita reale e letteraria assolutamente inediti. Un bacio, una calza di nylon, un seno scoperto…diventano indizi particolari per analizzare più a fondo un’epoca trascorsa ma non ancora storicizzata.






Autrice: Noa Bonetti è milanese ma vive a Roma. A Londra ha lavorato per il Commonwealth, poi alle Ricerche Atomiche Nucleari di Frascati, infine è passata al giornalismo. Oltre a regie teatrali ha realizzato servizi per le tre reti RAI-TV (rubriche: Ore Tredici, Ore Venti, Giovani e Lavoro, Scampoli di Ricordi, etc.). E' stata collaboratrice di vari quotidiani e rotocalchi: Il Messaggero, La Repubblica, Oggi, etc. Ha ricevuto diversi premi: nel 1980 con Donne al Governo ha vinto il "Premio Internazionale Città di Anghiari" per un Libro Politico-Storico; nel 1988 il "Fotogramma d’Oro" del Premio Cronaca ‘87 per il Giornalismo nelle Immagini, etc.


Libri pubblicati: Volti Pettegoli (1985), Veleno al Femminile (1986), Spuntino di Mezzanotte (1989), Angeli in Polvere (1990), Un’Amica di Nome Moana (1995), Nell’Arca di Noa (2006), Giù la Maschera (2007), Il Veleno è donna (2005), Io, donna Kamikaze (2005), Io, Fidel (2014).

Comunicato stampa Iris 4















Noa Bonetti
"Giù la maschera"
Iris 4 Edizioni
96 pp., 13,50 euro















Nessun commento:

Posta un commento