venerdì 10 febbraio 2017

"Foto dell'anima" di Fabio Fabiano

"Foto dell'anima", scritto da Fabio Fabiano ed edito da Iris 4 Edizioni, è un libro appartenente alla collana Arcanum.


Considerazioni
"Foto dell'anima" di Fabio Fabiano parte da un concetto molto suggestivo, secondo cui l'anima potrebbe essere fotografata in alcuni momenti precisi della vita di una persona.
Attorno a questo concetto si sviluppa il noir del poliziotto/scrittore che ha all'attivo la pubblicazione di numerosi libri, tutti accolti con grande successo di pubblico.
Il libro, come nello stile di Fabiano, presenta personaggi ben delineati che abbiamo già imparato a conoscere nei precedenti gialli dello stesso scrittore.
Sempre molto vivace la figura dell'agente romano Ombra, dal passato oscuro e da sempre fedele e trasgressivo compagno di squadra dell'ispettore Di Falco. Ombra, a tratti, sembra essere il vero protagonista del libro, tanto è lo spazio narrativo dedicatogli.
L' Ispettore Di Falco si trova ad affrontare un caso difficile che, come già altre volte nei libri di Fabio Fabiano, lo porterà a spostarsi dal suo commissariato verso altre località lontane, in questo caso Roma.
Inoltre la trama di "Foto dell'anima" intreccia altri luoghi lontani tra loro: dall'Italia, alla Francia, fino ad arrivare agli Stati Uniti.
Diversi tra loro, ma accomunati da un sottile filo rosso, i due personaggi di spicco: il fotografo Patton e il ballerino Papandreu.
Fabiano si riconferma abile stratega di una storia dai molti colpi di scena e dai numerosi intrecci che portano il lettore a conoscere particolari che vanno dalla mala romana, fino a Martin Luther King, attraverso i servizi segreti americani e Amas.
Non sarà facile per il lettore intuire il vero colpevole dell'omicidio del fotografo Patton e il finale del libro regalerà tante sorprese.

©DeniseInguanta



Sinossi
Un’indagine sul senso della vita, dell’arte, dell’amicizia e della giustizia travestita da noir è "Foto dell'anima" di Fabio Fabiano. Romanzo-verità dal contenuto teso, dinamico, profondamente legato alla realtà. Cronistoria di un’investigazione nata col piede sbagliato.
Un fotografo impiccato nel bagno di un residence nella provincia agrigentina. Un sospetto omicida fermato senza prova oggettiva. E l’insondabile mistero di una vita consacrata all'arte ma offuscata da demoni privati, sospetti politici e ombre spirituali. 
Ecco dunque l’ispettore Di Falco muoversi alla ricerca di indizi, moventi e prove. Sondare personalità sfuggenti e situazioni nebulose ove è facile perdersi, confondersi, lasciarsi ipnotizzare. Chi ha ucciso il fotografo Arthur Patton e perché? Quale mistero è nascosto nelle opere dell’artista? 
Gli antichi indiani d’America evitavano le macchine fotografiche convinti che tali aggeggi possano rubare l’anima. È dunque davvero possibile risalire allo spirito dell’uomo osservandone l’immagine immortalata in una foto?



Quarta di copertina 
Il noto fotografo americano Arthur Patton pende esanime, strozzato da un foulard, nel bagno di un residence siciliano. Omicidio o suicidio? Scottante caso affidato all'ispettore Di Falco coadiuvato dall'efficiente, un po’ sgangherata, squadra giudiziaria. Ecco dunque un viaggio investigativo, psicologico, tra Sicilia e Roma alla ricerca di frammentarie e ambigue verità stranianti. Appassionante resoconto di doppia inchiesta calata nel reale minacciata dall'invadente ombra d’interessi sovranazionali, servizi segreti, antichi preconcetti duri a morire. E come in una vecchia foto scattata in analogico, per la soluzione occorre badare ai particolari, attendere i tempi dello sviluppo.



Autore
Fabio Fabiano, dapprima esperto di Polizia scientifica ora sovraintendente capo alla squadra mobile della Polizia di Stato ad Agrigento opera in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata.
Nel 1998 fonda e presiede l’Associazione Emanuela Loi, che si occupa anche, in varie scuole, di precludere giovani alla mafia. Da oltre vent'anni dà voce alla sua terra, all'amata Agrigento, in Radio Vela. Con la rubrica Monitor in due TV private denuncia invece i disagi della propria Regione.
Libri pubblicati: Il Caso del Morto per Fortuna (2008), Cuore di Gesù (2009), 46909 serie dedicata all'Ispettore Di Falco (2010), Il Frutto della Corteccia (2013), Vittime di Mafia (2015).

Comunicato stampa Iris 4








Fabio Fabiano
"Foto dell'anima"
prefazione di Nuccio Mula
Iris 4 Edizioni
144 pp., 15,50 euro

Nessun commento:

Posta un commento