martedì 9 febbraio 2016

BAMBINI E BENESSERE, LO SHIATSU ARRIVA NELLE SCUOLE

È agrigentino il primo centro shiatsu che proporrà trattamenti finalizzati al benessere psicofisico anche nelle scuole primarie della provincia.

Il Centro Shiatsu “Vento di Primavera” di Agrigento, fondato dal Maestro Mario Passarello, ha avviato un progetto teso a diffondere lo shiatsu al di fuori del circuito normalmente destinato alla pratica dello stesso e delle altre discipline olistiche.

Di recente si è tenuto così un evento con finalità di beneficenza che ha interessato mamme e bambini che hanno praticato alcuni esercizi di rilassamento e sono stati coinvolti anche nel ricevere e praticare trattamenti shiatsu. Dato il buon successo dell’evento il centro shiatsu agrigentino ha elaborato un progetto più ampio che coinvolgerà direttamente le scuole nella pratica dello shiatsu.

L’esperimento inizierà presso una scuola elementare di Monreale e successivamente si procederà ad avviare il progetto anche nelle scuole della nostra provincia. Si tratta di un progetto pilota con finalità sperimentali che si presenta come una novità assoluta per il nostro territorio, dopo che in altre città italiane ha avuto un riscontro positivo, e che è teso a promuovere situazioni di benessere psicofisico in ambito scolastico ed in questo modo contribuire ad aiutare i bambini a tenere sotto controllo stress, ansia, iperattività e a concentrarsi meglio.

Il Centro Shiatsu “Vento di primavera” ha pensato di coinvolgere anche le mamme nella pratica dello shiatsu, accanto ai propri figli. In questo modo i bambini, naturalmente curiosi verso tutto ciò che rappresenta una novità, potranno condividere con i propri genitori questo momento di crescita e di scambio. Ad affiancarli durante la pratica saranno sempre presenti gli operatori professionisti guidati dal Maestro Passarello.

Il centro di discipline olistiche agrigentino ha in cantiere altri progetti per fare conoscere e diffondere lo shiatsu come strumento per il raggiungimento del benessere psicofisico della persona. A tale proposito ha organizzato presso la propria sede numerose giornate del benessere aperte al pubblico ed ha partecipato con i propri operatori a numerosi eventi legati al benessere ad Agrigento e provincia. 

©DeniseInguanta
Articolo presente anche in 
Giornale di Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento