martedì 16 febbraio 2016

"OMICIDIO IN DARSENA" DI F. GIORGI E I. SCHIAVETTA

"Omicidio in Darsena " è un noir scritto da Fiorenza Giorgi e Irene Schiavetta ed edito da Fratelli Frilli Editori.



Sinossi 
La notte prima di Ferragosto è davvero movimentata a Savona. Si è nel pieno della stagione balneare e in tutta la città la gente balla e si diverte; in mare galleggiano migliaia di “lumetti” messi in acqua dalla gente e portati al largo dalle correnti.
Ma il magistrato Ludovica Sperinelli non può godere fino in fondo il giorno di festa: poco dopo il ritrovamento del cadavere di un uomo forse annegato, un rocambolesco incidente d’auto e la scoperta di uno sconosciuto assassinato a colpi di pistola sconvolge la “movida” che anima la Darsena.
Omicidio in Darsena è il quarto noir che vede all'opera il collaudato pool di investigatori, già protagonisti di Delitto alla Cappella Sistina, Morte al Chiabrera e La sala nera.
Con loro una miriade di personaggi dalle caratteristiche contrastanti: uno spacciatore con strani passatempi, un magistrato pasticcione, una bionda con un abito leopardato, un professore che ha l’hobby di disegnare, una madre preoccupata.
Tra Savona e la Costa Azzurra, il Sostituto Procuratore Sperinelli e i suoi collaboratori dovranno dipanare la complessa matassa di indizi e trovare i responsabili dei tremendi delitti.


L'autrice: Fiorenza Giorgi è nata, vive e lavora a Savona.
Da molti anni in magistratura, attualmente ricopre l’incarico di Giudice per le Indagini Preliminari. È appassionata di musica lirica e tradizioni liguri ed è autrice di tre raccolte di modi di dire savonesi che hanno riscosso grande successo.

L'autrice: Irene Schiavetta, musicista, pianista, vive a Savona.
Ha svolto attività concertistica ed è attualmente docente di Conservatorio. 
Ha scritto diverse commedie brillanti, racconti e libretti; ha collaborato con un’importante casa editrice per opere di letteratura italiana.
Per le Edizioni Carisch ha scritto libri di didattica pianistica.

Insieme per Fratelli Frilli Editori hanno pubblicato Morte al Chiabrera e La sala nera e la seconda edizione di Delitto alla Cappella Sistina.


Incipit
Il cadavere galleggiava in mare, nell'acqua nera che sembrava velluto, tanto era tranquilla e invitante. Era prono, con il volto affondato in giù, braccia e gambe leggermente divaricate. Non dava un'impressione troppo macabra, sembrava fosse qualcuno che si rilassava, lasciandosi trasportare dai movimenti quasi impercettibili della corrente e godendosi la pace profonda di quell'ora notturna.

©DeniseInguanta






Fiorenza Giorgi - Irene Schiavetta
"Omicidio in Darsena"
Fratelli Frilli Editori
216 pp., 10,90 euro

Nessun commento:

Posta un commento