sabato 2 gennaio 2016

"IO, ADOLESCENTE DIFFICILE" DI MARIAROSARIA ALFIERI E ANTONELLA ESPOSITO

"Io, adolescente difficile. Baby-killer, gang, bande giovanili, branco", scritto da Mariarosaria Alfieri e da Antonella Esposito ed edito da Iris 4 Edizioni, appartiene alla collana Intelligentia.


Descrizione
La società degli eccessi e la totalizzante cultura alienata è l’humus che soggiace alla greve realtà di "Io, adolescente difficile". Un’indagine dai toni forti che tenta di far luce su un fenomeno che lievita orrendamente alla contemporaneità: la delinquenza imberbe. Una ricerca che scandaglia i luoghi soliti e conosciuti della devianza minorile come il branco, bande giovanili, gang, associazioni mafiose, nei modi nuovi del delinquente pubescente che vanno dal lancio di sassi dal cavalcavia alla violenza negli stadi, stupri di gruppo, ideologie sataniche. 
Un’inchiesta supportata da esperti che scavano nelle atrocità dei delitti familiari, in eccidi in cui la mano che dilania è vestita d’infanzia e d’innocenza. Analisi di fattori innati o acquisiti a volte in famiglie inconsapevoli produttrici di mostri, che portano al male-bambino che si lega spesso alla cronaca di eventi che stanno sconvolgendo la coscienza comune in questi ultimi anni. 
Storie vere di ragazzi difficili. Come gli assassinii di Desirée Piovanelli o le ragazze di Chiavenna che hanno massacrato una suora in nome di Satana.


L'autriceMariarosaria Alfieri è una criminologa, esperta in scienze forensi.
Collaboratrice all'Università Federico II di Napoli, docente al master in Scienze Criminologiche Investigative e della Difesa all'Università S. Pio V di Roma ma anche al corso di Criminologia Investigativa e Security alla Questura di Roma. E' consulente della Commissione Parlamentare Anti-Ecomafie.
Libri pubblicati: "Io, assassina" (Iris 4 Edizioni).

L'autrice: Antonella Esposito è una criminologa, esperta in scienze forensi e mediatrice familiare.
Ha redatto la tesi di laurea sul caso Unabomber.
E' socio fondatore e vice presidente della Criminalt, un'associazione culturale che promuove lo studio della criminologia e delle scienze sociali.


Incipit
"Seppure sia oggi evidente che nell'evoluzione umana esiste un periodo più o meno delimitabile di perdita e conseguente ricerca d'identità personale, l'adolescenza non sembra tuttavia essere prerogativa della specie. Normalmente va dalla pubertà al completamento dello sviluppo fisico, concluso attorno ai diciotto-diciannove anni."

©DeniseInguanta







Mariarosaria Alfieri, Antonella Esposito
"Io, adolescente difficile. Baby-killer, gang, bande giovanili, branco"
Iris 4 Edizioni
125 pp., 19,50 euro


Nessun commento:

Posta un commento