Pagine

Facebook

mercoledì 12 aprile 2023

“Oltre le crepe del cuore”, il romanzo di Rosa Provenzano


“Oltre le crepe del cuore” è il libro di recente pubblicazione di Rosa Provenzano, edito da 99 Edizioni


Descrizione 

“Oltre le crepe del cuore” è un romanzo in cui l'omosessualità viene liberata da ogni forma di ipocrisia attraverso l'amore. I personaggi con il susseguirsi degli eventi riescono a svincolarsi dai giudizi altrui e attraverso un profondo esame interiore aggirano gli ostacoli che essi stessi mettono sul loro cammino a causa di blocchi psicologici reiterati.

Non è semplicemente un romanzo sentimentale, ma una storia in cui si intrecciano dolore, delusione, fragilità, ma anche forza e coraggio.

È la storia di Fabio, un uomo solo e infelice che si nasconde, come un ladro, dietro un’immagine che non è la sua, per il timore del giudizio della sua famiglia che, in nome della rispettabilità, lo ha confinato nella solitudine e imprigionato in scelte non sue. Un uomo che ha sepolto il suo vero sé sotto un mucchio di macerie in fondo all’anima; il suo vero sé, schiavo della paura, ferito, fragile e debole, che aspetta e spera di liberarsi e di ritrovare la sua dignità. Ma non è mai andato “oltre”, perché è consapevole che le paure che nasconde hanno divorato tutto, soprattutto il coraggio di osare. Quel coraggio, tuttavia, arriva quasi all’improvviso e nel modo che mai avrebbe immaginato, dalle parole, dai gesti, dal sorriso e dallo sguardo di Gabriel. Così, a poco a poco, comprende che per troppo tempo ha cercato una via di uscita, senza mai trovarla, forse perché non ha mai saputo cosa cercare, forse perché ha cercato male, forse perché ha cercato una fine, invece di cercare il principio… Un inizio per iniziare.

Proprio in Gabriel troverà un appiglio che lo spingerà a voler evadere dalla prigione che ha costruito attorno a sé per fare i conti con la parte più profonda e vera della sua anima, la più nascosta. 

Inizierà, così, un viaggio dentro se stesso, in un mondo interiore da scoprire e da ascoltare per ritrovarsi. Un viaggio sofferto che indurrà entrambi i protagonisti a compiere scelte coraggiose che cambieranno la loro vita.

Un intreccio di storie e di sentimenti che portano, alla fine, a un’incomparabile verità: nonostante tutto si può sempre sperare e ricominciare.




Estratto 

"Era arrivato all'improvviso nella sua vita, ed era stato come un'invasione alla quale lui non aveva potuto opporre resistenza, perché l'amore è la forza più potente del mondo, ma è anche il regalo mas grande de la vida (il regalo più grande della vita)."


Recensione 

Il libro "Oltre le crepe del cuore" di Rosa Provenzano è un testo che tratta temi profondi e delicati con grande sensibilità. L'autrice, attraverso la storia dei protagonisti, ci fa riflettere sulla difficoltà di fronteggiare il dolore e la sofferenza e sulla possibilità di trovare la forza per superarli.

La scrittura di Provenzano è fluida e coinvolgente, e la trama si sviluppa in modo coerente e ben strutturato. La descrizione dei personaggi e delle ambientazioni è dettagliata e realistica e permette al lettore di immedesimarsi nella vicenda e di vivere le emozioni dei protagonisti.

Ciò che rende particolarmente interessante questo libro è la capacità dell'autrice di trattare temi come il malessere psicologico e la solitudine senza mai cadere nel melodramma o nella banalità. Al contrario, la sua scrittura è caratterizzata da un grande rispetto per la complessità dell'essere umano e per la sua capacità di reagire alle difficoltà e di trovare un senso alle proprie esperienze.

In particolare, l'autrice ci mostra come la forza interiore e la capacità di aprirsi agli altri possano essere fondamentali per superare i momenti più difficili della vita. Grazie alla presenza di personaggi positivi e solidali come Fabio e Gabriel, si evidenzia come è possibile riuscire a trovare sempre la forza per lottare contro le difficoltà dell'esistenza e ricostruire la propria vita.

In sintesi, "Oltre le crepe del cuore" è un libro consigliabile a chiunque voglia riflettere sulla propria vita e sulle proprie emozioni, a chi cerca una lettura che sia allo stesso tempo coinvolgente e profonda. La scrittura di Rosa Provenzano è un esempio di come un autore possa affrontare temi difficili con intelligenza e sensibilità, senza mai rinunciare alla bellezza delle parole e alla capacità di emozionare il lettore.

©DeniseInguanta Articolo presente anche su Il Nuovo Baracchino





Nessun commento:

Posta un commento