lunedì 9 novembre 2020

"I leoni di Sicilia" di Stefania Auci in una nuova edizione speciale illustrata


Il libro più venduto del 2019, 30 edizioni, in corso di pubblicazione in 26 paesi, esce in una nuova edizione speciale illustrata in libreria dal 12 novembre 2020.








Mentre scrivevo della straordinaria vicenda dei Florio, mi sono chiesta in quale modo i lettori dei Leoni di Sicilia avrebbero immaginato il passato che stavo raccontando, ben sapendo che, come dice Proust, «noi vorremmo che lo scrittore ci desse delle risposte, ma non può far altro che ispirarci dei desideri». In me, quel passato ha preso forma nei nobili tratti di una Palermo che il tempo e gli uomini hanno quasi cancellato, ma anche in ciò che emergeva dalle mie ricerche e che andava oltre la Storia per entrare nella vita: un tavolo, un vestito, una finestra, un anello, una bottiglia…

Ecco perché, in questa edizione dei Leoni di Sicilia, accanto a qualche immagine di luoghi, personaggi e avvenimenti storici, troverete soprattutto frammenti di quel tempo lontano, cristallizzati in un oggetto, in un gesto, in un paesaggio… suggestioni, insomma, simili a quelle dei romanzi illustrati dell’Ottocento, un’epoca in cui l’immaginazione era di certo più semplice e più libera. Anche grazie a queste immagini, ognuno potrà crearsi una propria visione del passato, che andrà però idealmente a unirsi a quella di tutti gli altri, realizzando così la vera magia della lettura, e cioè ancorare alle stesse parole i desideri più diversi. Per me, come autrice, non esiste magia più sorprendente.

Stefania Auci




I LEONI DI SICILIA di Stefania Auci

600MILA COPIE VENDUTE – IN CORSO DI PUBBLICAZIONE IN 26 PAESI

RAI FICTION ha annunciato una serie tv tratta dal romanzo

tra i progetti più ambiziosi in via di sviluppo.



«Il romanzo intreccia le vicende storiche con la vita privata dei Florio, trasportando il lettore in un mondo affascinante di forti personalità.»

La Lettura – Corriere della Sera


«Storie d'amore, di sogni, tradimenti e fatica in un romanzo che vibra di vita.»

Marie Claire


«Una famiglia da leggenda... Un appassionante spaccato di storia pubblica, privata e di costume.»

Vanity Fair


«Avvincente e documentato, parla di coraggio e ambizione, di sentimenti e di magarìe, ed è la sorpresa di questa stagione editoriale.»

TTL – La Stampa


«Stefania Auci, con uno stile diretto e penetrante, ha scritto un libro indimenticabile.»

Giulia Ciarapica, Il Foglio


«Una vicenda appassionante di uomini ambiziosi, infuocati, di donne che amano tanto, di figli destinati a portare avanti il marchio di famiglia, in una Palermo scossa dai moti del 1818 fino allo sbarco di Garibaldi. Una storia vera, appassionante, avvincente fino all’ultima riga. Obbligatoria una serie tv.»

Luciana Littizzetto


«Preso dalla lettura, ho perso l’aereo pur essendo seduto davanti al gate, non riuscivo a staccarmi dalle pagine. In un certo senso quel volo perso è la mia recensione.» 

Pietrangelo Buttafuoco, Il Fatto Quotidiano




Trapanese di nascita e palermitana d’adozione, Stefania Auci ha con Palermo un rapporto d’amore intenso e possessivo, che si rispecchia nelle appassionate ricerche da lei condotte per scrivere la storia dei Florio. I leoni di Sicilia è stato il libro più venduto in Italia nel 2019 ed è in classifica da oltre un anno.










Nessun commento:

Posta un commento