Pagine

Facebook

venerdì 22 novembre 2024

L'arte a difesa delle donne: ne parliamo con Alessio Musella


Alessio Musella è un esperto d’arte, organizzatore di eventi artistici, curatore di mostre e editore di Exit Urban Magazine.

giovedì 21 novembre 2024

Uomini che odiano il potere delle donne

Che cosa passa per la testa degli uomini che odiano le donne? Che cosa spinge un uomo a detestare una donna fino ad umiliarla, vessarla, picchiarla e, infine, ucciderla?

mercoledì 30 ottobre 2024

La Festa dei Morti tra passato e presente


La Festa dei Morti rappresenta una ricorrenza sempre molto sentita in tutta la Sicilia e anche Agrigento e provincia non fanno eccezione.

martedì 29 ottobre 2024

"2 NOVEMBRE", QUEL GIORNO IN CUI I CARI ESTINTI VENIVANO A TROVARCI

Ci avviciniamo al “Giorno dei morti”, quel 2 novembre che tutti aspettiamo, forse più come momento di riposo – per chi può permetterselo – che come ricorrenza da dedicare ai defunti.

martedì 17 settembre 2024

L’algoritmo della vergogna e le altre storture della scuola italiana


Algoritmi killer, assunzioni a tempo indeterminato che arrivano dopo anni o addirittura quando è quasi giunta la pensione, il balletto dei concorsi per ottenere il ruolo, il conseguimento dei titoli culturali a pagamento per aumentare il punteggio nelle graduatorie, ormai da tempo questi e altri problemi caratterizzano il mondo della scuola tanto bistrattato dalla politica.

venerdì 2 agosto 2024

L'OpenSpace Theater presenta “Canti, cuntu e focu della Sicilia bella” di Ilaria Bordenca

Il Teatro Off "OpenSpace Theater" di Agrigento riporta in scena “Canti, cuntu e focu della Sicilia bella”, teatro-concerto sperimentale con la regia, i testi e il riadattamento testi di Ilaria Bordenca.

mercoledì 10 luglio 2024

San Calogero di Agrigento, dalla storia al folklore: un itinerario di fede e tradizione


Agrigento, definita dal poeta greco Pindaro come “la più bella tra le città dei mortali”, conserva oltre ai meravigliosi resti del mondo greco anche un affascinante patrimonio religioso legato ai culti cristiani, frutto di una millenaria stratificazione multiculturale che nel tempo ha visto mescolarsi le tradizioni cristiane con gli influssi provenienti dal mondo pagano. Dunque Agrigento è stata meravigliosa protagonista nei secoli di uno straordinario melting pot culturale che ha plasmato il volto attuale della città sotto tutti i punti di vista possibili, mantenendo però sempre radicate le tradizioni religiose.

martedì 2 luglio 2024

“Sicilia in Bolle”, si è conclusa la decima edizione del festival delle bollicine siciliane. Le parole del Presidente AIS Sicilia Francesco Baldacchino

 

Si è conclusa la decima edizione di “Sicilia in Bolle”, il festival delle bollicine siciliane che riscuote ogni anno grande successo di pubblico. L’evento è stato organizzato dalla delegazione AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Agrigento e Caltanissetta in collaborazione con AIS Sicilia.

venerdì 28 giugno 2024

"Caddi come una lucciola", oggi l'anniversario della nascita di Luigi Pirandello


Ricorre oggi l’anniversario della nascita di Luigi Pirandello che nacque a Girgenti il 28 giugno 1867.

lunedì 24 giugno 2024

Concorso letterario nazionale "Modello Camilleri", pubblicata la classifica dei vincitori


Si terrà a settembre nei locali dell'istituto d'istruzione superiore statale "Enrico Fermi" di Arona (NO) la premiazione del concorso letterario nazionale "Modello Camilleri" giunto alla II edizione, intanto è già stata resa nota la classifica dei finalisti con i tre racconti vincitori del premio. 

lunedì 17 giugno 2024

La Sicilia da leggere: conoscere l’isola grazie ai libri che la raccontano


La Sicilia è una terra meravigliosa, calda e accogliente come poche, luminosa e sincera, ricca di storia e arte, caratterizzata da paesaggi eccezionali, invidiata non solo per la sua straordinaria bellezza ma anche per la bontà della sua cucina. L’isola è il luogo ideale dove perdersi e ritrovarsi, dove vivere ed emozionarsi.

venerdì 10 maggio 2024

Truffe online, come difendersi? Risponde l'Avvocato Jacopo Evangelista


Sono moltissimi gli Italiani che ogni giorno denunciano di essere vittime di truffe; in particolare, le truffe più diffuse sembrano essere quelle online, anche per il fatto che internet è il mezzo più utilizzato per i pagamenti e la risoluzione di molti aspetti legati alla burocrazia. 

mercoledì 17 aprile 2024

Grande successo per Vinitaly. Italia capitale mondiale dell’enoturismo


Grande successo per Vinitaly, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati che è iniziato a Verona, presso la grande area espositiva di Veronafiere, il 14 aprile e si è concluso oggi 17 aprile. Si tratta della 56esima edizione.

giovedì 4 aprile 2024

Al Teatro Regina Margherita va in scena “Coppia aperta quasi spalancata”


Al Teatro "Regina Margherita" di Racalmuto (AG), sabato 6 Aprile alle ore 20.30, andrà in scena lo spettacolo brillante “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame.

lunedì 25 marzo 2024

II edizione del Premio letterario “Modello Camilleri”, intervista al Dirigente Scolastico Giuseppe Amato

 

L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “E. Fermi” di Arona (NO), diretto dal Dirigente Scolastico Giuseppe Amato, organizza la seconda edizione del Premio letterario nazionale Modello Camilleri”.

venerdì 8 marzo 2024

Donne tra ricatto e riscatto


L'8 marzo di ogni anno ricorre la "Giornata internazionale della donna", più comunemente detta "Festa delle donne".

martedì 27 febbraio 2024

Indetta la II edizione del Premio letterario nazionale "Modello Camilleri"

L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “E. Fermi” di Arona (NO), diretto dal Dirigente Scolastico Giuseppe Amato, organizza la seconda edizione del Premio letterario nazionale Modello Camilleri”.

venerdì 9 febbraio 2024

Montalbano sono, il lato narcisistico del commissario di Vigata


Per la Rai è ormai un’abitudine consolidata quella di riproporre periodicamente le puntate de “Il commissario Montalbano”, celebre prodotto televisivo tratto dai romanzi di Andrea Camilleri.

sabato 27 gennaio 2024

Viaggio nei campi di sterminio, il Giorno della Memoria... corta

Il 27 gennaio di ogni anno ricorre la Giornata della Memoria per non dimenticare le vittime dell'Olocausto.