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venerdì 3 giugno 2022

"Unique", Marco e Roberto Giannetti raccontano la realizzazione della camicia d'arte dedicata ad Andy Warhol


Il 29 Maggio si è conclusa con successo  la mostra "Andy Warhol e la New Pop" a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, inaugurata il 29 Gennaio 2022 e allestita a cura della Fondazione Mazzoleni, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e della Delegazione di Pisa dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. 

Sono stati quattro mesi in cui si sono alternati visite di scuole, collezionisti, amanti dell’arte, semplice curiosi, croceristi, personaggi istituzionali.

Il comitato di Villa Bertelli, il Comune di Forte dei Marmi  e la Fondazione Mazzoleni hanno deciso di donare  un’opera dell’artista Giuliano Grittini, “Il Viaggio",  e  “Unique”, la camicia realizzata dalla Camiceria Artigianale Giannetti di Roma, proprio in occasione della mostra "Andy Warhol e la New Pop"

Il ricavato andrà a favore della Delegazione di Pisa dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, sempre in prima linea quando si parla di supporto alle emergenze.


"Unique" 


Abbiamo fatto qualche domanda a Marco e Roberto Giannetti per scoprire com'è nata l’idea di realizzare una "camicia d’arte" per questo evento. Abbiamo anche intervistato Alessio Musella, curatore della mostra. 

Com'è nata l'idea della camicia "Unique"?

In tutta sincerità l'idea di creare qualcosa di unico per la mostra di Andy Warhol a Villa Bertelli è nata da un'intuizione di Alessio Musella, curatore, editore d’arte e coordinatore mediatico di questo evento, con cui abbiamo avuto l'onore e il piacere di collaborare per altri eventi in passato. Essendoci stima reciproca, a novembre ci propose di creare qualcosa di speciale per questa mostra.

Come ha reagito la vostra clientela all'iniziativa?

Inizialmente è rimasta piacevolmente colpita dal connubio tra artigianato e arte. Man mano che la cosa prendeva forma, l'approvazione e la meraviglia era crescente proprio per l’originalità e l'unicità di ciò che stava nascendo. In molti si sono avvicinati ed incuriositi alla mostra anche grazie alla sinergia e al dialogo creato con il nostro pubblico. 


Giannetti all'opera 


Cosa significa legare l'artigianalità italiana ad un'icona dell'arte come Warhol?

La cosa ovviamente è folle, impropria, ma allo stesso tempo azzardata con molta umiltà e consapevolezza. Bella e stimolante proprio per questo. Creare qualcosa che vada oltre una semplice camicia da vestire dedicata ad A.W. è allo stesso tempo esaltante e devastante. Proprio questo contrasto ci ha dato stimoli e fantasia nel cercare quotidianamente la giusta linea nel creare "Unique". Basta chiudere gli occhi e pensare ad A.W. e a quanti milioni di input questo può generare, la difficoltà maggiore è stata proprio nel cercare di filtrarli senza la presunzione dell'accostamento ma omaggiandolo con delicatezza, eleganza e buon gusto.

"Unique", nello specifico,  nasce da un bozzetto su carta, cercando un modello inedito che potesse essere ricordato e pensando a A.W., alla sua vita e alla sua visione della stessa, ai suoi outfit, e cercando di immedesimarsi costantemente in come l'avrebbe pensata lui attualmente in versione 2.0. 

Siamo passati poi allo sviluppo e alla pianificazione della camicia reale. Mentre Marco si occupava della modellatura, Roberto si occupava della parte grafica, lavorando costantemente in simbiosi, tra tavolo da taglio, forbici e computer. Il passo successivo è stato la scelta del tessuto, anch'esso unico. Cotone e viscosa di colore nero, utilizzando una stampa in esacromia con taglio e termopressa e materiale in poliuretano termosaldabile a basso spessore, certificato OCO-TEX tandar 100 classe I.


Marco e Roberto Giannetti 


Siete sempre in prima linea quando si parla di beneficenza. Com'è nata l'idea di donare la camicia ai Cavalieri di Malta?

La beneficienza fa parte della nostra vita e del nostro DNA. Cerchiamo, per quello che è nelle nostre possibilità, di aiutare sempre il prossimo. Abbiamo ritenuto che, donando quest'opera all'ordine dei Cavalieri di Malta, avremmo contribuito, anche se in minima parte, al lavoro assistenziale costante che svolgono storicamente da sempre verso le persone deboli e bisognose, grazie alle loro attività mediche, sociali e umanitarie.

Quanto conta la location in un evento come questo?

In questo caso dobbiamo dire che non si poteva ambire a location più bella ed importante. Alessio Musella è colui il quale dobbiamo ringraziare per la scelta dell'incantevole Forte dei Marmi e, nello specifico, della magica e suggestiva atmosfera di Villa Bertelli. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi all'inaugurazione della mostra di A.W. dalla calorosa accoglienza e dai ringraziamenti ricevuti pubblicamente dal sindaco Bruno Murzi e dalla perfetta organizzazione dell'evento.


Alessio Musella, il primo a sinistra 


Un’ultima domanda a questo punto la poniamo ad Alessio Musella. Come mai ha scelto la Camiceria Giannetti per questa proposta artistica ?

Per Marco Giannetti che è un artista nel suo campo e per la creatività del fratello Roberto, che quando si parla di inventare qualcosa di nuovo è sempre presente ed entusiasta. Oltre ad avere una preparazione tecnica eccellente, Marco vive le sue giornate entrando nella quotidianità dei suoi clienti.

Fare una camicia su misura non significa soltanto farla tecnicamente bene, ma entrare nella mente di colui che la porterà e cercare di farlo sentire bene e a proprio agio.

In una sua intervista lessi: "Tanti pensano che “prendere le misure” significhi prendere tecnicamente un centimetro e segnare. In realtà quando due pugili si studiano, ad inizio incontro, si stanno prendendo le misure e quindi ecco il significato vero di questa frase, studiare e dialogare con chi hai di fronte e per fare questo occorre molta preparazione".

Letta questa sua considerazione, mi sono figurato i fratelli Giannetti su un ring con di fronte Andy Warhol e mi sono chiesto cosa sarebbe venuto fuori da questo incontro. 

Quando entriamo in contatto con il mondo dell’arte spesso siamo in un campo minato, in cui ogni immagine è coperta da diritti e quindi tutto diventa più difficile. Io mi sono limitato a dare qualche consiglio per rendere la camicia il più vicino possibile ad un quadro e dare il massimo risalto alla loro scelta creativa che ha tenuto conto di tutte le eventuali problematiche, trasformando la camicia in un insieme calibrato di decine di opere del padre della Pop Art, e il risultato è stato strepitoso e apprezzato da tutti i visitatori della mostra.

L’opera, perché di opera si tratta, prima di essere esposta a Villa Bertelli, abbiamo scelto di posizionarla presso il ristorante "Filippo" di Forte dei Marmi, da sempre frequentato da amanti dell’arte e collezionisti, per avere un feedback indiretto su quanto realizzato da Marco e Roberto. Inutile dire che tutti ne sono rimasti piacevolmente colpiti.


"Unique"       "Il Viaggio"

“Unique”, caratteristiche della camicia d'arte 

Tessuto: cotone e viscosa Testa. 

La tecnica utilizzata è stampa in esacromia + taglio + termopressa. 

La camicia è stata posizionata tra due vetri e incorniciata, ed è visibile da entrambi i lati dando origine ad un quadro 90x90 cm. 

Per realizzarla sono state necessarie: 160 ore per il progetto grafico, 40 ore per lo sviluppo modello e anteprima in scala, 23 ore di lavoro per assemblatura, taglio e cucito. 

Video della camicia d'arte "Unique":

https://www.youtube.com/watch?v=Lh7xw7fjnrU

 





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