Sabato 27 marzo sarà la Giornata mondiale dell'endometriosi. Per l'occasione sono diverse le iniziative e le visite in programma all'ASP di Agrigento.
A tal proposito, pubblichiamo l'intervento della Dott.ssa Antonella Leda Lo Porto (Archeologa e Curatrice d'Arte) che sta portando avanti un'opera di sensibilizzazione verso tale patologia particolarmente complessa e subdola.
Ecco, di seguito, le sue parole:
"Agrigento si tinge di giallo. Marzo è il mese della consapevolezza sull’endometriosi. Un mese importante per tutte le donne affette dalla malattia che quotidianamente lottano contro i pregiudizi per sensibilizzare e informare un maggior numero di persone.
L'endometriosi è una malattia cronica infiammatoria, fortemente invalidante, per la quale non è ancora stata individuata una cura.
Tanto fino ad oggi è stato fatto nel percorso di sensibilizzazione e informazione, troppo ancora c'è da fare sul piano dei diritti e dei riconoscimenti da parte delle istituzioni rispetto a questa patologia.
Il 27 marzo il Comune di Agrigento e il Parco Valle dei Templi aderiranno al progetto "Facciamo luce sull'endometriosi", illuminando di giallo rispettivamente il Palazzo di Città e l'ulivo posto nell'area sottostante il tempio di Giunone. Un piccolo grande gesto per sensibilizzare e dare visibilità a questa malattia silenziosa." (Antonella Leda Lo Porto)
Nessun commento:
Posta un commento