mercoledì 27 novembre 2019

Valle dei Templi: nuovo appuntamento con i “Percorsi sotterranei”


Si terrà domenica prossima 1 dicembre il nuovo appuntamento con i “Percorsi sotterranei” della Valle dei Templi, l’evento organizzato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi che offre al pubblico la possibilità di partecipare in due orari diversi: dalle 12:00 alle 13:00 oppure dalle 15:00 alle 16:00. 



I percorsi saranno organizzati anche in occasione delle festività natalizie ed esattamente dal 21 al 24 dicembre con gli stessi orari. 










Così come indicato dagli stessi organizzatori, il percorso di visita è dedicato all’osservazione di particolari strutture riconducibili all’attività di necropoli delle prime comunità di cristiani agrigentini. La realizzazione di queste strutture ha modificato radicalmente diversi settori della Valle dei Templi. Iniziando dal cancello d’accesso a Villa Aurea, il tour entra da subito nel vivo con una passeggiata lungo il percorso di un antico asse viario greco, divenuto a partire dal sec. III d.C. una vera e propria “via dei sepolcri”. Percorrendo questo sentiero si giunge alla necropoli sub-divo, la cui realizzazione ha trasformato in parte l’originario contesto tra i templi di Ercole e di Concordia. L’itinerario prosegue attraversando il corridoio che taglia la necropoli paleocristiana e conduce all’accesso settentrionale della Grotta Fragapane, la catacomba più grande della Valle dei Templi. Visitate in successione la rotunda XII e la Grotta Fragapane, si giunge all’uscita meridionale del contesto sepolcrale sotterraneo che conduce fuori dalle mura di fortificazione, alla base di quel settore del costone roccioso della Collina dei Templi. Giunti al bivio con la cosiddetta necropoli romana “Giambertoni”, l’itinerario prosegue lungo un sentiero che costeggia esternamente il tratto delle mura di difesa e conduce al valico che permetterà di rientrare nel perimetro urbano della cittadina antica, nell’area di Villa Aurea. Da qui sarà possibile accedere al giardino della villa e, dopo aver goduto appieno di una breve ma intensa esperienza sensoriale immergendosi tra colori, odori e suoni del giardino, la visita si concluderà fuori dal cancelletto segreto che conduce innanzi al Tempio della Concordia. A seconda dei momenti della giornata in cui verrà condotta l’esperienza, potrà essere necessario l’ausilio di led luminosi per rischiarare il percorso: questo particolare connoterà la visita di fascino e mistero. L’atmosfera, illuminata dai led, comunicherà sensazioni suggestive ai visitatori: sarà semplice immaginare di vedere gli antichi paleocristiani recarsi presso i loro sacri sepolcri, attraversando percorsi angusti, incolonnati quasi come fossero in processione. Lo scenario costituito da arcosoli, formae e da sepolture di altre tipologie occultate all’interno di grandi catacombe, collegate da percorsi sotterranei impervi, verrà ravvivato dalle tenebre.


È consigliata la prenotazione ed è preferibile accedere al sito almeno 30 minuti prima dell’inizio della visita. 



©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento 





















Nessun commento:

Posta un commento